Conteggi lavoro

giovedì 13 settembre 2012

Formulario: giustificazioni del lavoratore a contestazione disciplinare

Spettabile
Datrice di Lavoro
Via …, n. …
CAP ... - Città

Ufficio Direzione Risorse Umane

- A mezzo raccomandata a/r, anticipata via fax al n. …



Oggetto: Giustificazioni del dipendente a seguito contestazione disciplinare datata …, ricevuta il … (Vs. Rif.: Prot. n. …)



Egregi Signori,

con la presente il sottoscritto …, Vostro dipendente con matr. n. …, presenta le proprie giustificazioni alle contestazioni formulategli con raccomandata a/r datata … e ricevuta il …, permettendosi di far presente quanto segue al fine di chiarire i fatti oggetto di censura, nonché per motivare la correttezza, buona fede e diligenza del proprio operato.

In particolare, le contestazioni operate con la richiamata missiva sono le seguenti “inserire testo delle contestazioni”.



Tali contestazioni sono, però, ingiuste alla luce di quanto segue “inserire testo giustificazioni”.

Per i motivi sopra elencati, il sottoscritto non può che opporsi agli addebiti mossi a suo riguardo e, sin da ora, dichiara che – in caso di mancato accoglimento delle suddette giustificazioni  –  sarà costretto, suo malgrado, ad impugnare l'eventuale sanzione disciplinare irrogata, rivolgendosi ad ogni Autorità, anche Giudiziaria, all’uopo competente.

Da ultimo, si richiede di voler gentilmente fissare un incontro con la Vostra società, presenti le OO.SS., indicando il proprio sindacato nella [indicare nome sindacato] ed il proprio rappresentante sindacale nella persona del Sig. [indicare nome sindacalista], ed in quella sede chiede di poter visionare il proprio fascicolo personale e la documentazione inerente la propria posizione.

Lo scrivente, ad ogni modo, confida di aver chiarito la propria posizione e situazione, rimettendosi - per il resto - al Vostro sicuro e equo apprezzamento.

Cordiali saluti.

Luogo, data e firma lavoratore