Conteggi lavoro

venerdì 24 febbraio 2012

Formulario: Incompetenza territoriale

TRIBUNALE DI …

SEZ. LAVORO

MEMORIA DIFENSIVA EX ART. 416 C.P.C.

G.L.: Dr. … – R.G. n.: …– Ud.: …

Per la Società …, P.IVA: …, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa, dall’Avv. … (C.F.: …) ed elettivamente domiciliata presso lo studio legale …, in … (…), via …, n. …, giusta procura in calce al ricorso notificato (…), con richiesta di effettuarsi le comunicazioni di cancelleria a mezzo fax all’utenza n. …ovvero a mezzo pec all’indirizzo e-mail: …

Resistente
Contro la Sig.ra …, con l’avv. …, elettivamente domiciliata presso lo studio di quest’ultimo, in …

Ricorrente

Premesso

Con ricorso depositato in data … e notificato il …, la ricorrente adiva il Tribunale di …, sezione lavoro, assumendo di …

*

Ciò premesso, con la presente memoria difensiva si costituisce la società …, come sopra rappresentata, difesa ed elettivamente domiciliata, la quale, letto e contestato – in fatto e in diritto – il ricorso notificatole nonché tutto quanto ex adverso dedotto, richiesto e prodotto, ed impugnata infine la documentazione da controparte esibita, eccepisce e rileva quanto segue in punto di fatto
1) …;
2) …;
3) ….

*

Tanto premesso in fatto si sottopongono all’attenzione dell’On.le Giudice adito le seguenti brevi osservazioni in diritto

A) ECCEZIONE DI INCOMPETENZA TERRITORIALE
In via preliminare l'esponente Società intende eccepire il difetto di competenza territoriale dell'Ill.mop Giudice adito. Invero, contrariamente a quanto sostenuto da controparte,, la circoscrizione dell'intestato Tribunale non coincide nè con il luogo in cui è sorto il rapporto di lavoro (cfr. all. ...), nè con quella in cui ha sede l'azienda, nè infine con quella della dipendenza cui era addetta la ricorrente al termine del rapporto di lavoro.
Alla luce di quanto sopra, deriva che l'unico Tribunale territorialmente competente ai fini del presente giudizio è quello di ..., ai sensi dell'art. 413 c.p.c..

B) CONTESTAZIONE DEI CONTEGGI

*

Tanto premesso, nell’impugnare ogni avverso dedotto e prodotto, la resistente rassegna le seguenti

Conclusioni

Voglia l’Ill.mo Giudice adito, per le ragioni di cui sopra, respinta ogni contraria istanza, eccezione e deduzione:

A) In via pregiudiziale, accertare e dichiarare che la controversia non rientra nella competenza territoriale dell'intestato Tribunale, essendo la stessa di competenza del Tribunale di ..., ai sensi dell'art. 413 c.p.c.;

B) Nel merito, rigettare il ricorso in quanto improponibile, inammissibile e/o nel merito infondato. Con vittoria di spese, diritti ed onorari di giudizio.

In via istruttoria, senza che ciò significhi inversione dell’onere probatorio, in caso di ammissione della prova richiesta da controparte, chiede ammettersi prova contraria con gli stessi testi e con i testi di seguito indicati e interrogatorio formale della ricorrente.
Chiede, altresì, ammettersi interrogatorio formale della ricorrente e prova per testi su tutte le circostanze di fatto indicate in memoria difensiva dalla n. … alla n. …, qui da intendersi integralmente ripetute e trascritte con l’anticipo della locuzione “è vero che”.
Chiede, altresì, ordinarsi a parte ricorrente l’esibizione del libretto di lavoro.
Si indicano a testi i Signori: …
Si offrono in comunicazione, mediante deposito in Cancelleria, i seguenti documenti:
1) Ricorso notificato con procura in calce;
2) Scrittura privata.

luogo, data

Avv. …