icone

                               
Diritto del lavoro è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Chi è il CRM Specialist

Sempre più spesso si sente parlare di CRM e CRM Specialist, quale figura di lavoro. Ma cosa è e cosa significa CRM ?

CRM è un acronimo che sta per "Customer Relationship Management". Esso tradotto letteralmente vuol dire Gestione Relazioni con il Cliente.

Nella pratica, però, esistono vari tipi di CRM ed in particolare
Esistono tre tipi di CRM:

"1. CRM operativo: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente.
2. CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l'estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi.
3. CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, e-mail, ecc.) per gestire il contatto con il cliente" Fonte Wikipedia

Rispondendo alla domanda "Chi è il CRM Specialist", quindi ed in breve, egli è colui che - all'interno di un'organizzazione lavorativa - mette in pratica serie di processi organizzativi aventi come finalità la valorizzazione della relazione e della conoscenza con i clienti.